Turista Sostenibile

Sono stata in Tunisia qualche anno fa, quando la situazione politica era ancora stabile e si poteva visitare in tranquillità le bellezze di questo affascinante Paese.Siccome mi occupo di un turismo sostenibile alla scoperta della natura e delle culture dei vari popoli, non potevo tralasciare di intraprendere un viaggio in…
Al ritorno da una vacanza, passato un po’ di tempo, molti nostri ricordi si affievoliranno, ci dimenticheremo di alcuni nomi di luoghi, di persone e paesi, mentre le sensazioni e le emozioni che abbiamo provato in un determinato momento quelle rimarranno impresse indelebilmente nella nostra mente. Lo scopo del viaggio…
Se state programmando la vostra vacanza e pensate di fare un viaggio sostenibile il primo pensiero non va certo a New York, la grande metropoli degli USA di quasi 9 milioni di abitanti, capitale dell'omonimo stato. Generalmente si pensa che chi vi si reca vada prevalentemente per fare shopping, per…
Avete mai pensato di trascorrere una vacanza a Malta, in questo piccolo arcipelago del Mediterraneo che fa parte dell’Unione Europea ma dove è presente una forte influenza araba? Se sì, vi darò 5 idee per fare una vacanza all’insegna della sostenibilità, se no, vi darò 5 buoni motivi per visitarla. …
Vi sono svariate tipologie di vacanze e svariati modi per viaggiare che variano in base a diversi fattori, uno di questi è il tempo a disposizione. Se si può usufruire di soli pochi giorni liberi ma si sente il desiderio di “cambiare aria” perché non fare una gita fuori porta?…
Vi voglio raccontare questo fantastico viaggio in collaborazione con Quality Group ed il Diamante nel nord della Norvegia che ho appena concluso. L’itinerario partiva da Tromsø, denominata la città della aurore boreali e che in passato é stata molto importante come punto di partenza per le spedizioni artiche. Appena arrivata,…
La nostra amica Monica Losen, curatrice della rubrica speciale che Vita da Turista ha voluto dedicare ai viaggi sostenibili, è da poco sbarcata nel mondo dell'editoria con il suo primo libro, dall'interessante titolo Viaggi Ibridi. Con il suo stile ricco di richiami a una maggiore consapevolezza, nella vita e nei…
Come avete visto negli articoli precedenti, in questa rubrica “turista sostenibile” vi ho proposto una categoria di turismo alternativo basato per l’appunto sull'ecosostenibilità. Un modo per realizzare viaggi responsabili, i quali spaziano dall'apprezzamento della madre terra a quello di itinerari archeologici e culturali nel rispetto delle tradizioni e culti dei…
Fare un viaggio sostenibile vuole anche dire conoscere le cultura del luogo, le loro origini e quindi anche informarsi sulla mitologia, poiché le tradizioni sono quegli elementi fondanti di un popolo, di un paese e dunque anche del patrimonio turistico, che ci interessa particolarmente. Allora partiamo alla sua scoperta! Se…
Quando si parla di viaggio ecosostenibile, nell’immaginario collettivo si pensa subito ad un luogo isolato e selvaggio dove potere percepire la grandiosità della natura con la sua potenza e sentirsi parte di essa. In effetti è cosi, anche se questo, come abbiamo già visto negli articoli precedenti e vedremo in…
Dopo una breve pausa estiva, torna l'appuntamento con la rubrica sul Turismo sostenibile curata dalla nostra amica svizzera Monica Losen, che ci parla quest'oggi della bellissima località di Lugano, la più grande città italiana fuori dai confini del Bel Paese, nella quale vive. Lugano, sulle sponde del lago, è sicuramente…
Ci sono molti modi di fare turismo sostenibile, una esperienza unica di viaggiare che ci avvicina ai sapori e alle tradizioni di un tempo, che ci permette di lasciare la minore impronta ecologica e, per questo, anche sentirci più vicini alla natura. Proprio per ricollegarci a quest'ultimo punto, stavolta vi…
Turismo sostenibile significa anche visitare un luogo in bassa stagione per poter godere appieno della bellezza del paesaggio e conoscere le sue tradizioni in tutta tranquillità senza la folla di turisti che caratterizza i mesi estivi. Questo esempio ci permette di introdurre la meta di oggi: Capri, una delle isole…
Per la rubrica sul turismo sostenibile, questa volta parliamo della Georgia, una terra ricca di tradizioni e testimonianze storiche. Incastonata tra Europa ed Asia, e rappresentante per certi versi una terra di confine, la Georgia ha moltissimo da offrire, come andremo a scoprire. In questo stato del Caucaso, oggi indipendente…
Turismo sostenibile (e responsabile) significa anche fare un viaggio alla scoperta degli animali, avvicinarsi al loro mondo, rispettandoli senza recare loro danno e magari apprendendo qualcosa da loro. E per farlo, contrariamente a quanto si possa immaginare, non c'è bisogno di andare così lontano. Una tipologia di questa vacanza è…
Turismo sostenibile, un mondo che abbiamo imparato a conoscere con Santorini, e che ci ha sedotto sin dal primo istante, per le sue possibilità di viaggiare, nel rispetto di natura e culture autoctone, senza rinunciare alla bellezza di luoghi e tradizioni. Oggi parliamo di Istanbul, l’affascinante metropoli situata sul Bosforo,…
Fare un viaggio sostenibile significa rispettare la cultura, le tradizioni e la natura del luogo; interagire con la popolazione locale; gustare i cibi e le bevande tipiche, calandosi nell’ambiente non come turisti distratti ma come cittadini del mondo alla scoperta di nuove mete. Personalmente trovo che in qualsiasi destinazione, anche…