Spalletti gela il Napoli: “Posso decidere di fare qualsiasi cosa”

Giordano Di Fazio  | 29 Mag 2023

Triste ma vero, non sempre le belle storie finiscono con un lieto fine. Sembra ieri quando la città di Napoli fremeva di passione in attesa di festeggiare un incredibile traguardo calcistico di cui la squadra era orfana da ormai più di 30 anni. Sarà stata la benedizione di Maradona, la gioia di una città difficile, le gesta di un gruppo fantastico e forse ognuna di queste cose, che hanno permesso alla squadra di alzare al cielo lo scudetto, laureandosi campioni d’Italia. Innegabile in questo tripudio sportivo, la longa manus di un visionario: il suo allenatore, Luciano Spalletti.
Non nuovo a colpi di scena, il tecnico toscano ha confermato i rumors sul suo nome in conferenza stampa, parlando così alle telecamere: “Quando si ha davanti una città come Napoli bisogna chiedersi se siamo pronti a mettere a disposizione il meglio oppure no.” continuando poi così: “Mi sento stanco. Non allenerò il Napoli o altre squadre“.

A volte ci si ama troppo da lasciarsi andare

Sembra voler significare proprio questo il sofferto messaggio d’addio che Spalletti ha voluto intonare verso la sua squadra, ai microfoni di Inside the Sport 2023. Un addio controverso, quasi inspiegabile per i milioni di tifosi napoletani, rimasti così orfani del loro condottiero. Già nelle ore precedenti il patron della squadra De Laurentis si era lasciato andare a parole rassegnate ma colme di rispetto, con le quali dava la benedizione all’addio del suo generale, con un tacito assenso che solo i grandi uomini riescono ad avere.

Cosa lascia Luciano?

Una squadra di campioni ormai fatti e finiti, colma di giovani calciatori pronti a confermare la ribalta della stagione, ma fortemente legati ad una città che non ha mai smesso di farli sentire importanti, eroi. Il lavoro di un allenatore troppo spesso sottovalutato, finalmente portato a compimento in una storica impresa che segnerà la storia della città. Ma parliamo del futuro, chi c’è in lizza per raccogliere l’importante eredità lasciata dal tecnico toscano? Le valutazioni sono state tante, ma perlopiù chiacchiere da bar dello sport. La notizia più discussa al momento però è quella di un Luis Enrique in ascolto, ormai lasciatosi l’esperienza da CT della Spagna alle spalle, che sarebbe pronto ad una sfida intrigante, un ritorno in serie A dopo la difficile esperienza avuta con una Roma forse troppo acerba. Non ci resta che aspettare, solo una cosa è certa, l’allenatore dei partenopei è un’incognita, pronta ad infiammare un mercato già entrato nel vivo, e non è nemmeno finita la stagione!

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur