Pecora Verde, il business del turismo "rivisitato"



Avete mai sentito parlare di Pecora Verde? Se la risposta è negativa, non vi preoccupate, forse non siete esattamente gli unici, ma potrebbe davvero interessarvi quello che stiamo per narrare. Questo portale turistico, nato poco più di un anno fa da un'idea tutta italiana, si ripromette di offrire ai turisti degli "unconventional tour", ovvero gite, viaggi e itinerari lontani dal classico concetto di turismo di massa.

Inizialmente, il sito era nato per offrire ai crocieristi, una categoria di turisti sempre più in crescita negli ultimi anni, delle escursioni ovviamente incastrabili negli orari ristretti delle pause portuali, senza però rinunciare a itinerari insoliti e piacevoli scoperte. Sfruttando l'altissimo livello di soddisfazione di coloro che li avevano scelti, Pecora Verde è andata ad ampliare il suo range di azione, trasformandosi in una sorta di promoter turistico a tutto tondo.

 

 

Cosa fa, ad oggi, Pecora Verde? Promuove tour e visite guidate "non convenzionali", che permettono al turista di scoprire luoghi insoliti e poco toccati nelle città dai tradizionali tour operator, rinunciando a volte alle classiche idee che sembrano insite nella mente del viaggiatore (il pomeriggio libero per lo shopping, tanto per citarne una che sta a cuore soprattutto al pubblico femminile) e offrendo nuovi orizzonti, per la soddisfazione di chi, nel suo tempo libero e vacanziero, vuole dedicarsi ad abitudini diverse.

Nel 2014 la squadra di Pecora Verde ha visto l'ingresso di nuovi membri, che sono andati a rafforzare la capacità attrattiva del brand e le sue proposte turistiche, in un contesto particolarmente favorevole. Basti pensare, infatti, che nello scorso anno gli italiani che si sono avvalsi del web per programmare il proprio viaggio (acquisto di biglietti, prenotazione di hotel, tour completi e via discorrendo) sono aumentati del 10%, portando il giro d'affari complessivo a sette miliardi di euro, quasi la metà (48%, a essere precisi) dell'intera spesa effettuata online nel Bel Paese.