VIDEO - L'omaggio di Napoli a Pino Daniele



La scomparsa di Pino Daniele ha suscitato tantissima emozione in tutta Italia, e non solo. L'autore di pezzi leggendari, come Napule'è e Io so pazzo, è stata salutata con tante iniziative spontanee, video e messaggi commossi da parte di suoi colleghi, personaggi del mondo delle istituzioni e delle arti, ma anche e soprattutto da persone comuni, fan e appassionati della sua musica che ha saputo mescolare blues e tradizione, dando alla napoletanità un suono nuovo, ricco e capace di travalicare i confini geografici.

Lo scorso 6 gennaio si è tenuto a Napoli, in quella piazza del Plebiscito che solo qualche giorno prima era stata palcoscenico di festa per il grande concerto di Capodanno, un enorme flash-mob, spontaneo e sentitissimo, nel quale i partenopei hanno voluto ricordare Pino Daniele cantando, e illuminando la piazza con la luce dei propri telefonini.

 

 

In questo video, davvero emozionante e bellissimo, vediamo come la città ha appreso la notizia, e al termine ascoltiamo la folla tutta cantare Napule'è, forse il suo più grande successo. Un omaggio sincero per un artista indimenticabile.