La marea del secolo a Mont Saint-Michel

Ecco come eclissi e maree hanno trasformato la bellissima località francese



Lo scorso venerdì c'è stata l'eclissi di sole, un fenomeno astrologico di particolare importanza, nel quale la Luna, frapponendosi tra la Terra e il Sole, ha per circa un'ora ridotto, in alcuni luoghi anche totalmente, la visibilità della nostra stella.

A Mont Saint-Michel, la bellissima isola francese della quale avevamo parlato nei giorni scorsi in questo articolo, l'eclissi è stata accompagnata dalla marea del secolo, poiché i flussi marittimi, già influenzati dalla Luna, sono stati ulteriormente accentuati dall'eclissi.

 

 

Il magnifico (almeno a vedere questo video) risultato di trasformare l'ormai penisola, per alcune ore, in un'isola, com'era peraltro fino a qualche decennio fa, prima cioè che i lavori di urbanizzazione nei dintorni aumentassero la zona ricca di detriti.

Vi lasciamo dunque a questo video unico, proposto dal quotidiano francese Le Nouvel Observateur, nel quale potrete vedere, in time-lapse, la bella località di Mont Saint-Michel trasformarsi, con l'acqua che piano piano riguadagna la "posizione che le spetta". Buona visione!