Athletissima a Losanna: lo scontro epico dei campioni dell’atletica

Nando Di Giovanni  | 23 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Reading Time: 2 minutes

È uno dei più prestigiosi meeting di atletica leggera al mondo che si svolge annualmente nella splendida città svizzera di Losanna. È Athletissima, l’evento che attira i migliori atleti da ogni angolo del pianeta, offrendo uno spettacolo indimenticabile di talento, grinta e competitività. Nell’atmosfera vibrante di entusiasmo dello Stade Olympique de la Pontaise di Losanna, i campioni dell’atletica leggera si sfidano ogni anno nelle più svariate discipline, inscrivendo record mondiali e momenti di sport indimenticabili. 

Un evento sentitissimo nel panorama internazionale


Gianmarco Tamberi durante una prova di salto in alto

Athletissima rappresenta un’occasione unica per i campioni dell’atletica leggera di mettere alla prova le proprie abilità in una delle competizioni più ambite dell’anno. La storia di questo meeting risale al 1977, quando la città di Losanna decise di organizzare un evento che celebrasse l’eccellenza atletica e incoraggiasse i giovani a praticare lo sport. Da allora, Athletissima è cresciuto in popolarità e prestigio, diventando un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di atletica della Diamond League, una serie di meeting internazionali organizzati dalla World Athletics.

Gli atleti che partecipano ad Athletissima sono veri e propri supereroi dell’atletica leggera. Il meeting attrae una varietà di campioni, dalle stelle emergenti agli atleti già affermati, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo. Sono ben 32 le discipline olimpiche che fanno parte del programma, fra cui il salto in lungo, il lancio del peso, i 100 metri piani e molte altre sono al centro dell’azione sulle piste dello Stadio Olimpico di Losanna.

Le celebrità che hanno preso parte ad Athletissima

Uno dei momenti più attesi di Athletissima è la competizione tra i grandi nomi dell’atletica leggera. Atleti del calibro di Usain Bolt, Carl Lewis, Florence Griffith-Joyner, il nostro Gianmarco Tamberi e molti altri si sono sfidati a Losanna nel corso degli anni, lasciando un’eredità indelebile nella storia di questo meeting. Loro, così come altri campioni, hanno lasciato il pubblico a bocca aperta con prestazioni incredibili, battendo primati mondiali e mostrando il meglio dell’atletica leggera. Naturale, dunque, che Athletissima richiami fan da tutto il mondo che guardano l’evento con trepidazione e passione, in attesa di assistere a nuovi record che potranno essere infranti, così come a sfide tra i campioni dell’atletica.

Oltre all’aspetto competitivo, Athletissima ha anche uno scopo educativo e di promozione dello sport. L’evento, infatti, coinvolge attivamente le giovani generazioni, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi all’atletica leggera e di ispirarsi ai campioni che partecipano al meeting. Attraverso clinic e attività speciali, Athletissima incoraggia i giovani a perseguire i loro sogni sportivi e a impegnarsi nella pratica dello sport come stile di vita sano.

Athletissima, dunque, è e rimarrà per sempre un punto di riferimento nell’atletica leggera: un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di sport.

Nando Di Giovanni
Nando Di Giovanni



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur