Destinazioni

Abruzzo Openday Winter: sette giorni di eventi in tutto l’Abruzzo

L’inverno autentico lo trovi solo in Abruzzo. Dal 26 ottobre al 2 novembre, l’Abruzzo è protagonista di Abruzzo Openday Winter, prima edizione invernale di una settimana di eventi che mette in mostra tutto il meglio della regione. L’idea di Abruzzo Openday Winter è concentrare in sette giorni la mole di proposte e offerte che caratterizza l’Abruzzo in inverno, dando un assaggio di quello che si può trovare in tutta la regione durante i prossimi mesi.

Il cuore di Abruzzo Openday Winter sono gli oltre 200 eventi, sparsi in tutta la regione, che si terranno dal 26 ottobre al 2 novembre. Come è stato sottolineato più volte nel corso della conferenza stampa di presentazione, mercoledì 5 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, tutti gli appuntamenti in programma rappresentano delle esperienze da vivere sul territorio, per entrare in contatto con il territorio e con le persone che lo vivono. Gli eventi non riguardano soltanto le mete abruzzesi più conosciute, come i capoluoghi di provincia, spot importati del turismo invernale come Ovindoli e Roccaraso e le località di mare; i vari appuntamenti riguarderanno soprattutto i borghi più piccoli della regione, per evidenziare come la ricchezza emozionale e turistica dell’Abruzzo sia nel suo essere una “regione diffusa”, capace di regalare paesaggi incantati e momenti di grandissima cultura anche negli angoli più remoti e inattesi.

Gli eventi di Abruzzo Openday Winter sono suddivisi in tre categorie: Avventura, Esperienze ed Entertainment. Durante la manifestazione anche i musei regionali del Polo Museale dell’Abruzzo avranno un costo di ingresso simbolico di un euro.

Tra gli eventi “Avventura” ci saranno esperienze di “Vacanza Attiva”, con forte attenzione alla sostenibilità: passeggiate guidate in bicicletta, nordic walking, trekking, rafting, visite speleologiche e tante altre possibilità, fino all’emozione di attraversare l’Abruzzo sulla Transiberiana d’Italia, ferrovia storica che collega Carpinone a Roccaraso.

Tante le “Esperienze” in programma: rievocazioni storiche, teatro di strada, degustazioni e laboratori di cucina, per entrare in contatto con le materie prime della gastronomia locale, come lo zafferano, le castagne e, ovviamente, il vino. Spazio anche ai turisti più piccoli: per loro sono stati organizzati eventi ispirati al mondo delle favole e del fantasy, che includono anche l’investitura di 200 nuovi cavalieri d’Abruzzo.

Più “light” gli eventi della sezione “Entertainment”: spettacoli teatrali e musicali nei borghi più belli della regione che diventano dei palcoscenici esclusivi per happening di danza, arte e cultura.

Dove trovare tutti gli eventi?

Tutti gli eventi di Abruzzo Openday Winter sono disponibili sul sito della manifestazione www.opendayabruzzo.it, dove è possibile selezionare gli appuntamenti in base alla categoria di appartenenza, per trovare facilmente quelli che ci interessano di più.

Sul sito si può prenotare la propria esperienza oppure richiedere un Voucher Open Day Winter, da stampare e consegnare al momento della visita. Il sito www.opendayabruzzo.it mette a disposizione di tutti coloro che vogliono raggiungere l’Abruzzo tra il 26 ottobre e il 2 novembre la possibilità di prenotare una struttura ricettiva tra quelle che hanno aderito alla manifestazione con tariffe convenzionate e promozioni dedicate (una notte gratis ogni 2/3 notti prenotate e 2 notti gratis su 6 pernotti complessivi).

Abruzzo Open Day rappresenta, in campo nazionale, la vera rivoluzione in tema di offerta turistica – il commento di Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo – Dentro ci sono la promozione, l’accoglienza e la capacità organizzativa di un territorio che con il turismo riesce a esprimere, da sempre, il meglio di sé”.

L’appuntamento con Abruzzo Openday Winter sarà solo il primo di una serie. È già in cantiere l’organizzazione, per maggio/giugno 2017, di Abruzzo Openday Summer. Dopo aver inventato l’inverno autentico in 7 giorni, l’Abruzzo vuole inventare anche l’estate autentica.

Commenta