Stoccarda, l’elegante capitale del Baden-Württemberg

Sono sicuramente numerosi i motivi che spingono sempre più turisti a visitare l’elegante regione tedesca del Baden-Württemberg. Natura incontaminata, antichi castelli, vigneti dai quali si producono ottime annate e, ovviamente, l’affascinante Stoccarda.

La capitale del Land, con i suoi 600.000 abitanti, rappresenta la sesta città più grande di tutta la Germania, la seconda di tutta la zona meridionale dello stato dopo Monaco di Baviera, ed è al contempo un importantissimo polo industriale e di ricerca, soprattutto per quanto riguarda l’automobilismo.

La città deve infatti la sua fama recente alla presenza di alcune delle sedi delle principali case automobilistiche mondiali, come Mercedes-Benz, Daimler e Porsche, che si ispirano alla grande invenzione di Carl Benz, da molti considerato come il padre dell’automobile, e che proprio nel Baden-Württemberg condusse gli esperimenti sui primi modelli di vetture con motore a scoppio.

 

{loadposition adsenstestuale}

 

Proprio questa vocazione spiccatamente industriale di Stoccarda e del suo hinterland si riflette in alcuni dei luoghi di attrazione della città. È il caso della Torre della Televisione, costruita tra il 1954 e il 1956, che detiene l’interessante record di prima torre televisiva mai realizzata al mondo. Con uno stile slanciato ed elegante, forte dei suoi 217 metri di altezza complessivi, la Fernsehturm è divenuta nel tempo una attrattiva alla pari dei monumenti più antichi, e al suo interno vi sono caffetterie, ristoranti e punti panoramici.

La Torre della Televisione si può ammirare da praticamente ogni punto della città, compreso il Centro storico, o Altstadt che dir si voglia. La Città Vecchia presenta numerosi luoghi da scoprire, magari passeggiando per la centralissima Königstraße, visitando il Castello Nuovo che affaccia sulla Schlossplatz o la Stiftskirche, che domina invece il profilo della Schillerplatz, così chiamata in onore di Friedrich Schiller, filosofo e scrittore al quale, nel 1839, fu dedicato uno splendido monumento che ancora oggi si trova in pieno centro piazza.

Di grande pregio è la Staatsoper, il principale teatro della città nel quale si esibisce la compagnia del Balletto di Stoccarda, fondata nel 1609 dal Duca di Württemberg e divenuta tra le più importanti compagnie a livello mondiale soprattutto grazie a John Cranko, che ne fu direttore artistico dal 1961 al 1973, anno della sua prematura scomparsa.

Per gli amanti della natura, è di sicuro pregio il Wilhelma, il grande parco botanico, zoologico e faunistico inaugurato nel 1919 e ampliato nel secondo dopoguerra, forte di una superficie di 30 ettari e di ben 11.500 esemplari di 1.235 specie diverse.

Grazie alla capillare rete di trasporti pubblici, divisa in metropolitana, ferrovie sovraelevate e tram a cremagliera, potrete anche facilmente raggiungere il Porsche Museum, nel quale viene ripercorsa la storia del celebre marchio automobilistico della città di Stoccarda, o il modernissimo Mercedes-Benz Museum, edificio inaugurato nel 2006 e progettato da UN Studio, nel quale sono conservate numerose automobili, oltre al racconto dei capisaldi della storia aziendale.

Tra una visita al ricchissimo Kunstmuseum e una passeggiata tra le strade dello shopping, vi verrà probabilmente voglia di ancora più autenticità. Poco fuori Stoccarda si trova Esslingen am Neckar, uno dei borghi più belli d’Europa, con le sue coloratissime case di stile fiammingo. Questa città imperiale, la cui importanza declinò con l’annessione all’Impero Tedesco nell’Ottocento, ha saputo però mantenere inalterato il suo fascino, ed è divenuta, anche grazie alla vicinanza con Stoccarda, una importante destinazione turistica.

Per scoprire tutto su Stoccarda, consultate il sito ufficiale!

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista