Gli eventi enogastronomici della primavera in Trentino

Sono moltissimi gli eventi enogastronomici che si tengono in Trentino in primavera, stagione durante la quale la natura per cui la regione è famosa si risveglia e torna a stupire con nuove forme e nuovi colori, e che allo stesso tempo porta in tavola sapori e profumi unici e tutti invitanti.

Gli eventi enogastronomici speciali sono dedicati al territorio e alle prelibatezze locali, seguendo il ritmo naturale della stagionalità. La primavera in Trentino è il periodo della fioritura, come quella dei famosi meleti – in particolare quelli della Val di Non – che cominciano a mostrarsi agli occhi del visitatore con la caratteristica esplosione di fiori bianchi, e del vino santo Nosiola. Non stupisce, dunque, che sia anche il miglior periodo per gli eventi enogastronomici, da non perdere poiché rappresentano la perfetta occasione per scoprire – e riscoprire – prodotti di eccellenza.

Tra manifestazioni dedicate ai vini, alle birre artigianali e alla ricca tradizione agricola ed enogastronomica del territorio, il calendario di attività è ricco e variegato.

La Mostra Vini del Trentino, ad esempio, si tiene dal 19 al 22 maggio 2016 presso Palazzo Roccabruna a Trento, ed è  l’appuntamento primaverile imperdibile per tutti gli amanti del vino che celebra le eccellenze del patrimonio enologico del Trentino con degustazioni e incontri di approfondimento. Non mancano le sperimentazioni, soprattutto quelle legate a particolari abbinamenti di sapori proposti dagli esperti chef delle Strade del Vino e dei Sapori e che vedono protagoniste le migliori etichette del Trentino.

Dal vino alla birra, in Trentino il passo è breve: per gli amanti della ‘bionda’ (ma anche delle rosse e delle scure, senza eccezione!), l’evento perfetto è Cerevisia, il festival dedicato alle birre artigianali che si tiene il 20, 21 e 22 maggio 2016. A Cerevisia partecipano tutti i migliori produttori di birre del Trentino che, per l’occasione, si danno appuntamento a Fondo, nel cuore dell’alta Val di Non, per far assaggiare a tutti i partecipanti i loro prodotti, tutti rigorosamente caratterizzati dalll’alta qualità, e per raccontargli tutti i loro segreti!

La Mostra Vini del Trentino e Cerevisia sono solo due dei numerosi appuntamenti enogastronomici del Trentino: perchè non scoprirli tutti? Basta consultare il sito!

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista