Land Art in Trentino

In Trentino l’arte incontra la natura in un connubio originale e dai sorprendenti risultati grazie a luoghi dal fascino unico che, grazie all’interazione tra queste due dimensioni, si propongono come veri e propri musei a cielo aperto. Spesso realizzati attraverso il contributo di artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno dato vita ad opere d’arte partendo dagli elementi naturali, sono alcuni dei maggiori esempi di land art in Italia, una nuova forma di arte contemporanea che nella natura trentina è riuscita a trovare terreno fertile.

Sassi, rami, alberi, prati e corsi d’acqua sono gli elementi della natura che sono stati usati per dare vita ad opere d’arte che, oltre ad essere spettacolari, sono dense di significati profondi ed ecologiche al punto da essere diventate parte integrante del paesaggio stesso.

In Trentino sono molti i musei a cielo aperto così concepiti, a partire da Ledro Land Art, un percorso artistico che ha visto la luce nel 2012 con lo scopo di valorizzare il territorio e promuoverne le specificità storico-ambientali attraverso un ricco catalogo di opere interamente realizzate con materiali ecosostenibili.

[Le Mani, ph. Massimo Vicentini]

Un’idea che viene ripresa anche da Latemar.Art, un sentiero artistico che, posto all’interno di uno dei parchi d’arte più alti al mondo, rappresenta un’eccellenza del settore dell’arte d’alta quota. Realizzato grazie al lavoro di artisti sia italiani che internazionali, è un modo nuovo di scoprire l’arte e la natura ed è da vedere anche insieme a tutta la famiglia.

[ph. ATP Val di Fiemme]

Parte invece nel 1986 l’avventura di Arte Sella a Borgo Valsugana, una grande manifestazione artistica internazionale di opere d’arte rigorosamente realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi, in una perfetta armonia di natura ed arte.

[ph. Pillow Lab]

Se cercate maggiori informazioni su questi e altre gallerie d’arte a cielo d’aperto del Trentino vi consigliamo di dare uno sguardo al sito dove potrete soddisfare tutte le vostre curiosità.

 

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista