Trentino in bicicletta, il bello della regione su due ruote

Appassionati di cicloturismo? In Trentino potete trovare la vacanza su misura per voi!

Tra le montagne della regione, in una cornice che va dalle sponde del lago di Garda alle meravigliose cime delle Dolomiti, ci sono circa 400 km di strade interamente dedicate agli amanti delle due ruote, con diversi livelli di esperienza e perfette anche per pedalate di gruppo e insieme a tutta la famiglia.

Scegliere di esplorare il territorio in bicicletta vuol dire anche avere la possibilità di passare attraverso luoghi di grande interesse storico e culturale, e quindi di rendere completa e soddisfacente la propria esperienza di viaggio.

Percorrendo la Pista Ciclabile Valle dell’Adige Nord, ad esempio, che con i suoi 27 chilometri di lunghezza parte dal confine con la Provincia di Bolzano e arriva a Trento, si hanno delle viste uniche ed emozionanti sul verde dei vigneti di Teroldego, e si può approfittare di una sosta in città per visitare il MUSE e il Castello del Buonconsiglio.

Lungo i 45 chilometri della Pista Ciclabile Valle dell’Adige Sud, che parte invece da Trento e arriva a Borghetto sull’Adige, al confine con la provincia di Verona, è invece possibile fare una sosta a Castel Beseno, al Mart di Rovereto e al Castello di Sabbionara d’Avio.

Se si sceglie, in alternativa, la Pista Ciclabile Valsugana (anche nota come Via del Brenta), macinando circa 50 chilometri si arriva a Bassano del Grappa passando attraverso i deliziosi centri storici di Levico Terme e di Borgo Valsugana.

Agli amanti della natura consigliamo due percorsi in particolare: la Pista Ciclabile Val di Fiemme e Fassa che, attraversando le due valli, regala le immagini più belle delle Dolomiti come il Sella, il Pordoi e la catena del Lagorai; la Pista Ciclabile Valle dei Laghi che, partendo dalla cittadina di Torbole sul lago di Garda, si snoda per circa 11 chilometri attraverso luoghi di grande bellezza come il Castello di Arco e il ponte romano di Ceniga.

Se temete di stancarvi troppo con tutti questi chilometri in bicicletta, non temete: per facilitare il rientro dalle escursioni scelte potete sfruttare anche un piano della mobilità dedicato, contando su appositi treni o bicibus.

Tante altre piste ciclabili e possibilità di escursioni in bici vi aspettano in Trentino: scopritele tutte consultando il sito!

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista