Le curiosità del Trentino da scoprire in famiglia

Le Valli Giudicarie, incastonata tra le Dolomiti di Brenta e l’Adamello, offrono ai visitatori un variegato panorama, paesaggi che spaziano dai rigogliosi boschi del fondovalle alle alte pareti rocciose delle Dolomiti, oltre che ad una flora e una fauna tra le più ricche del Trenino.

Tra stambecchi e orsi bruni, e circondati da scenari che in quanto a bellezza non temono paragoni, le Valli Giudicarie sono anche la meta ideale per un soggiorno in compagnia di tutta la famiglia. In particolare, la Valle del Chiese offre numerose attività family-frendly, e un’estate ricca di eventi che fanno la gioia di grandi e piccini.

Oltre alle escursioni per entrare in contatto con questi meravigliosi luoghi, il Parco Naturale Adamello Brenta dispone di una serie Case del Parco che presentano percorsi tematici e dedicati, incentrati sulla natura del territorio, ma anche sulle tradizioni, gli usi e i costumi del luogo, attraverso rappresentazioni e giochi multimediali, ricostruzioni realistiche ed emozionanti attività. La Casa della Natura, ad esempio, si propone di mostrare l’eccezionale fauna che abita il parco: cervi caprioli, l’orso bruno e il plantigrado –  animale simbolo del parco – ma anche stambecchi, camosci, marmotte e pernici bianche.

L’allestimento prevede sei aree tematiche, ciascuna dedicata alla conoscenza di un ambito specifico spaziando dalla morfologia del territorio e varietà degli ambienti del Parco, passando per gli animali che abitano gli alberi tipici della zona. Colpisce la riproduzione virtuale e interattiva, ad esempio, di torrenti e corsi d’acqua: i bambini proveranno la sensazione di nuotare davvero nelle loro acque!

Parlando di interattività, un discorso a parte meritano i “giocaparco”, una serie di postazioni interattive attraverso le quali si può testare quanto appreso e provare, ad esempio, ad imitare i canti degli uccelli.

La casa è aperta al pubblico da giugno a settembre, ed è possibile fare delle visite guidate su prenotazione. Sono tutte attività, queste, che permettono di vivere la natura (e non solo) del Trentino in modo originale e divertente. Quello che aspetta i bambini in Trentino è un soggiorno all’insegna della natura e della lentezza, durante il quale hanno l’opportunità di vivere la montagna attraverso percorsi tematici a loro dedicati che spesso si trasformano in esperienze davvero magiche. I Sentieri dei Piccoli Camminatori sono una rete di speciali itinerari da percorrere a piedi nell’ecomuseo della Judicaria, e che attraversano rigogliosi boschi e borghi incantati. Sono sei i percorsi pensati per i più piccoli, di cui è possibile scaricare i tracciati e persino la fiaba connessa ad ogni trail sul sito web; il famoso autore di libri per ragazzi Stefano Bordiglioni ha infatti scritto un libro che raccoglie un racconto per ogni sentiero. Personaggi di fantasia sembrano a tutti gli affetti abitare questi itinerari, dove si possono trovare segni del passaggio dei protagonisti delle storie. Lungo i sentieri vengono inoltre organizzati percorsi animati dove personaggi

in costume raccontano le fiabe connesse al luogo, regalando ai piccoli camminatori un’esperienza a contatto con la natura, ma che si tinge di colori fiabeschi unici nel loro genere.

Per guardare lo spettacolo della natura con occhi diversi, è possibile farsi accompagnare da una guida esperta del Parco Naturale Adamello-Brenta, e provare il trekking con gli asini o l’emozione delle escursioni notturne. Questi sono solo alcuni dei modi di vivere la montagna del Trentino in estate, in compagnia di tutti i membri della famiglia e in modo davvero originale!

Negli hotel ‘Qualità Parco’ è possibile partecipare a ricchi programma di escursioni guidate, e tra le attività proposte ce n’è davvero per tutti i gusti: “Sulle Tracce dell’Orso in Prada”, lungo la via delle slitte che arriva fino al Monte Prada; la “Passeggiata Serale sul Colle Beo”, che parte da uno dei borghi più belli d’Italia per regalare una camminata notturna segnata dal chiaro di luna e dai dolci suoni degli animali del bosco.

Se avete voglia di concedervi un’avventura speciale con i vostri bambini, scoprite tutte le idee targate Trentino.

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista