Un Trentino adrenalinico tra mountain bike e kitesurf

Nello scenario delle bellissime Valli Giudicarie nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello, territorio ricco di storia e di particolare bellezza dominata da boschi pascoli, non resta che scegliere la propria attività preferita, che sia il freeride, il cross country o la bici da strada. Magnifici percorsi e paesaggi mozzafiato offrono le condizioni perfette per giorni di intense escursioni nel cuore verde delle Dolomiti.

Comano, tra il Lago di Garda e le cime dolomitiche, costituisce il punto ideale per partire in sella alla mountain bike e godere di innumerevoli percorsi, partendo in direzione delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, fiancheggiando il bellissimo specchio d’acqua del lago di Molveno e dedicandosi ad arrampicate che conducono fino in cima alle montagne grazie alla fitta rete di strade ferrate. Piccoli e pittoreschi borghi costellano i pendii e gli altipiani nel percorso verso il Lago di Garda, insieme a laghi alpini e boschi incontaminati che fanno da magico scenario a lunghe e indimenticabili pedalate.

Si tratta di una vera e propria Bike Arena, dove tutto sembra essere a misura di biker. Dagli innumerevoli percorsi per bici cross country, single trail freeride e bike tour segnalati, come il famoso Dolomiti di Brenta Bike, non mancano neanche itinerari gps e roadbook, altimetrie dei tour in mountain bike e bike hotel dedicati. È  inoltre possibile effettuare escursioni guidate con Marvin, che accompagna alla scoperta degli itinerari che partendo da Comano arrivano fino al Lago di Garda, e alloggiando presso le terme di Comano è possibile approfittare di convenzioni con impianti di risalita e bike shop.

Le attività organizzate non lasciano da parte il divertimento per tutta la famiglia: in sella ad “evvai-bike”, una bici a pedalata assistita, anche i più piccoli o i meno allenati possono agevolmente riuscire a tenere il passo. Noleggiando l’equipaggiamento necessario presso i numerosi rental point si arriva pronti di tutto punto alle speciali pedalate del Trentino.

Non solo mountain bike: sul bellissimo lago d’Idro incastonato tra i monti, nella Valle del Chiese, gli amanti del kitesurf possono lasciarsi trascinare dal continuo saliscendi delle onde, alimentate dal vento termico propulsore, per vivere un’esperienza emozionante all’insegna della libertà e del divertimento.

Grazie alle piacevoli temperature estive, che raggiungono i 24° circa, il lago è balneabile fino a settembre. Nella parte nord del lago, la Maselli Kite School in località Porto organizza corsi base, avanzati e lezioni individuali, garantendo insegnamenti di alto livello grazie alla lunga esperienza degli istruttori e all’alta qualità delle attrezzature, diventando un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per i cultori del genere. I più esperti vengono portati dagli istruttori già in acqua alta con cinque barche, e le istruzioni agli allievi vengono fornite tramite un caschetto dotato di radio. L’area è inoltre dotata di un ampio parcheggio e un punto di ristoro, strutture che rendono il proprio soggiorno non solo soddisfacente dal punto di vista sportivo, ma anche comodo e perfettamente godibile.

Scoprite qui tutte le idee per una perfetta vacanza attiva in Trentino.

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista

Novità da Vita da Turista