@R. Magrone

I mercatini di Natale in Trentino

Chi pensa ad una vacanza invernale in Trentino pensa subito ai mercatini di Natale dove assaporare fino in fondo la dolce atmosfera delle feste. Sono tanti, e in altrettante località trentine, i mercatini natalizi da non perdere, e in alcuni casi si tengono in posti talmente vicini agli impianti invernali che unire al piacere di una visita dal sapore natalizio quello degli sport sulla neve è davvero semplice.

Uno dei mercatini più imperdibili del Trentino è indubbiamente quello di Trento, che nel 2016 si tiene dal 19 novembre al 6 gennaio. Una 23° edizione per un mercatino che, proprio in virtù della sua longevità, è considerato storico, e che ogni anno anima il centro della città con le caratteristiche casette in legno e un’atmosfera tipicamente natalizia alla quale nessuno è in grado di resistere. Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti: sono questi i due nomi da tenere bene a mente perché sono loro le piazze dove batte forte il cuore dei mercatini di Natale di Trento.

Una volta arrivati in città e aver assaporato fino in fondo la magia unica del suo mercatino natalizio, si può approfittare del proprio soggiorno per visitare alcune delle maggiori attrazioni locali, a partire dal maestoso Castello del Buonconsiglio fino ad arrivare al celebre MuSe.

E per chi viene colto da un’improvvisa e irrefrenabile voglia di sciare, il Monte Bondone con le sue lunghissime piste blu e rosse è a soli venti chilometri di distanza!

Non è un semplice mercatino, ma un autentico momento di incontro tra culture diverse: è il Natale dei Popoli di Rovereto, che ormai da anni unisce le atmosfere dei mercatini trentini alle tematiche sociali, in particolar modo quella della pace nel mondo. L’appuntamento è dal 25 novembre al 6 gennaio, e come da tradizione i visitatori possono godere di un programma ricchissimo e di un’offerta di prodotti ampia e variegata all’interno della quale scegliere il proprio oggetto del cuore e trovare tante originali idee regalo. La commistione, l’unione e l’incontro – elementi portanti del mercatino di Rovereto – si ritrovano anche sui banchi del mercatino, dove è possibile trovare oggetti fatti a mano provenienti da Betlemme accanto ad altri tipicamente trentini.

Rovereto come città dei mercatini e dell’incontro tra i popoli, dunque; Rovereto, tuttavia, è anche una città di storia, arte e cultura che vale la pena esplorare. Un must della città? Il celeberrimo MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea che fino al 19 febbraio 2017 ospita la mostra ‘Genio e Memoria’ dedicata alla figura di Umberto Boccioni.

Se Trento e Rovereto rappresentano due delle maggiori destinazioni del Trentino, i mercatini di Natale tutti da gustare non mancano neanche nei suoi centri più piccoli che, con il loro aspetto da borgo medievale, danno all’esperienza natalizia un tocco in più.

È il caso dei mercatini di Arco, di Canale di Tenno e di Rango che, grazie alle loro preziose location dal sapore antico, regalano al visitatore un’immersione nell’atmosfera natalizia e, al tempo stesso, lo portano indietro nel tempo.

Il mercatino di Natale di Arco, che si tiene dal 18 novembre all’8 gennaio, quest’anno è imperdibile anche per l’omaggio che la città dedica a due dei suoi personaggi illustri, il pittore Giovanni Segantini e il pioniere dell’aeronautica italiana Gianni Caproni.

Ancora più connotati in senso medievale i borghi di Canale di Tenno e di Rango, entrambi protagonisti di mercatini dal sapore speciale, allestiti all’interno delle antiche coorti. Tante le specialità gastronomiche da assaggiare nelle cantine di Canale di Tenno, il borgo degli artisti per eccellenza del Trentino, e indescrivibile la sensazione che si prova ascoltando le tradizionali musiche natalizie che si spandono sotto i portici di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Dall’Alpe Cimbra alla Valsugana, passando per i mercatini della Val di Fiemme e di quelli all’ombra delle Pale di San Martino, la stagione dei mercatini di Natale in Trentino è una continua scoperta (e una conferma!).

Commenta

VitaDaTurista

VitaDaTurista

Novità da Vita da Turista