Un’estate al mare con Lidl e Vita da Turista, la top 5 delle spiagge più belle

Un’estate al mare non può che essere italiana tra le litoranee più belle della Penisola che richiamano alla mente le spiagge esotiche e caraibiche dei paradisi tropicali più distanti, parola di Lidl.

Per vivere una vacanza in famiglia (alle quali Lidl Viaggi riserva la speciale promozione “Bimbi gratis” per un viaggio a prova di bambino), o per una fuga romantica, Vita da Turista propone una selezione di cinque spiagge da sogno.

La costa adriatica, quella tirrenica e la ionica offrono spiagge bianchissime, altre dai granelli dorati, con acque dalle variopinte sfumature, con panorami incredibili, in un connubio vincente di storia, natura e relax.

La vacanza di Vita da Turista non è solo mare e sole, ma anche trekking tra i sentieri più suggestivi, divertenti pedalate in bicicletta per tutta la famiglia, o fare snorkeling nel blu dei bellissimi fondali e affrontare le onde più alte sulla tavola da surf … per un’estate full optional.

 

 

1- La Riserva di Torre Guaceto, Puglia

La Riserva di Torre Guaceto, con 1200 ettari di oasi protetta, è una delle mete più belle delle Puglia, in particolare del Salento.

La sua posizione privilegiata tra Carovigno e San Vito dei Normanni, a trenta chilometri da Brindisi, è un piccolo eden inviolato, che si distingue per il suo aspetto tipicamente mediterraneo. Tra oliveti secolari, paludi e dune, si può definire un vero e proprio gioiello pugliese.

La costa di Torre Guaceto è un insieme di spiagge dai granelli finissimi color talco, dolci dune e scorci incantevoli, come la Spiaggia delle Conchiglie e Punta Penna Grossa con il fondo sabbioso e dal mare trasparente. All’interno della riserva è possibile dedicarsi ad ogni tipo di sport, dal trekking tradizionale, al seawatching, fino al ciclotrekking, mentre i più piccini saranno impegnati con attività didattiche e di educazione ambientale per avere una sensibilità per la natura fin da piccoli.

Scopri le offerte di Lidl Viaggi

Villaggio Plaia a Villanova di Ostuni
Hotel Club Santa Sabina a Carovigno

Riserva di Torre Guaceto

 

2- Costa degli Dei, Calabria

Proseguendo sempre su panorami selvaggi e incontaminati si giunge al cosiddetto “Corno della Calabria”, sulla Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, ma conosciuto anche con il nome di Costa Bella, che offre una stupenda sequenza di lidi e insenature costiere a picco sul mare in un susseguirsi di coste bianchissime, valorizzate da acque cristalline.

Lungo una sessantina di chilometri si possono ammirare luoghi affascinanti, come i lidi di Pizzo Calabro, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea e Capo Vaticano, punte di diamante della costa tirrenica calabrese.

Tropea, la più celebre, tra romantici scorci e un centro storico caratteristico, è perfetta per passeggiate mano nella mano ma anche per serate in famiglia tra ristoranti, negozi e vicoletti caratteristici, per viverne la storia.

Capo Vaticano-Ricadi ha un mare cristallino in cui si notano tutte le sfumature del blu. La sua costa è un susseguirsi di scogliere a strapiombo sul mare, litorali sabbiosi, grotte, calette isolate, con una natura verdeggiante e sempre illuminata dal sole.

Scopri le offerte di Lidl Viaggi

Green Garden Club a Briatico
Villaggio Club La Pace a Tropea
Agriturismo Sea View a Ricadi
Hotel Marinella a Ricadi
Hotel Calabrisella a San Nicolò di Ricadi
Hotel Costa Azzurra a San Nicolò di Ricadi
Hotel La Praia, Zambrone

Tropea, Calabria

 

3- Cala Violina, Toscana

Dalla costa tirrenica calabra si passa a quella toscana della Maremma con Cala Violina. Si tratta di uno dei litorali più belli, che si caratterizza per la natura selvaggia e una ricca riserva naturale, su una spiaggia caraibica e un mare da favola.

Tra Follonica e Punta Ala si trova questo forziere di tesori naturalistici, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, poco lontano dalla spiaggia. Si può giungere a questa spiaggia sperduta in bicicletta sia dal lato del Puntone, attraverso un sentiero, dopo l’accesso dalla sbarra di Portiglioni o dal lato di Pian d’alma, molto stimolante anche in moto.

Cala Violina è una distesa di sabbia bianchissima con grani di sabbia che riproducono, al passaggio, un soave suono che ricorda quello di un violino, ma anche la semplice vista del mare e del verde della riserva delle Bandite di Scarlino sembra già far risuonare una dolce melodia.

Questa spiaggia si contraddistingue per la mancanza di stabilimenti. Il sentiero per raggiungerla è un dedalo di bellezze che conduce ad altre calette incredibili, come Cala Civette dominata dalla torre di osservazione omonima e Cala del Barbiere, altrettanto affascinante.

Scopri le offerte di Lidl Viaggi

Villaggio Mare Verde a Riotorto di Piombino
Hotel Golf Punta Ala a Castiglione della Pescaia
Hotel La Darsena a Scarlino
Villaggio Casa in Maremma a Scarlino

Cala Violina, Toscana

 

 

4- Spiagge della Marmorata, Sardegna

Spostandosi più a sud, verso la Sardegna, un’isola ricca di luoghi incantevoli e spiagge meravigliose, si possono ammirare le incredibili spiagge della Marmorata, di sabbia finissima, che può essere definita una vera e propria perla della Costa Smeralda.

Le spiagge della Laurina (Marmoratina) e la Marmorata sono i lidi più belli, la prima più ridotta come dimensioni, la seconda più estesa e con l’opportunità di ormeggio di piccole imbarcazioni.

Questa destinazione è ideale per un soggiorno divertente tra spiagge meravigliose, mare cristallino e innumerevoli giochi d’acqua, giri in pedalò o sulle canoe, per momenti di puro divertimento.

Scopri le offerte di Lidl Viaggi

Marmorata Village

Marmorata, Sardegna

 

 

5- Cala Liberotto, Sardegna

La zona del Golfo di Orosei, sempre in Sardegna, è una continua sorpresa, tra lidi e insenature ricche di meraviglie.

Cala Liberotto è l’esplosione della magnificenza della natura in tutta la sua bellezza: una baia dai colori dello smeraldo, con distese di sabbia dorata che contrastano con le candide rocce tutt’intorno, con fattezze che fanno venire in mente i più lontani paradisi esotici.

Lo stagno di Sos Alinos circondato da canne e agavi è il luogo prediletto degli uccelli acquatici per la nidificazione. Tra fichi d’india, palme nane e cespugli di mirto ci si può inebriare del profumo e ammirare i colori della macchia mediterranea circostante che si schiude in un groviglio di sentieri da scoprire.

Cala Liberotto, sempre accarezzata dal vento, è una delle destinazioni adorate dai surfisti e dagli appassionati della pesca subacquea, sempre dinamica e movimentata, con una selezione di spiagge adiacenti, quali: su Petrosu sempre dorata e dal fascino selvaggio e la Marina con cinque chilometri di litorali, tra i più importanti spiccano quelli di Barone, Isoporoddai e Osalla.

Per una vacanza attiva Fuile’ e Mare è perfetta per le immersioni e gli sport d’acqua, mentre Mattanosa è un luogo ideale circondato dalla macchia mediterranea, con spiagge dalle tonalità dorate e rosee. Per concludere in bellezza, l’Oasi Protetta di Bidderosa è una destinazione che mostra la bellezza disarmante di una natura incontaminata.

Scopri le offerte di Lidl Viaggi

I Giardini di Cala Ginepro Hotel Resort a Orosei
Cala Ginepro Hotel Resort a Orosei
Marina Resort Garden Club a Orosei
Palmasera Village Resort a Cala Gonone
Hotel Brancamaria a Cala Gonone

Cala Liberotto, Sardegna

Commenta

Administrator