Qui il calcio scorre nelle vene: 5 esperienze incredibili da vivere a Rio de Janeiro

Nando Di Giovanni  | 30 Giu 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Reading Time: 4 minutes

Se non è la culla del football, in quei meridiani lo si è sicuramente interpretato nella maniera più artistica possibile, come una danza. D’altronde, il Brasile è la patria del futbol bailado e se la Nazionale ha vinto per 5 volte la Coppa del Mondo, un motivo ci sarà pure.

Cuore pulsante del movimento verdeoro è Rio de Janeiro, la vibrante città conosciuta in tutto il mondo per la sua viscerale passione per il calcio. A chi ha la fortuna di visitarla, Rio offre una gamma di esperienze uniche per gli amanti dello sport più bello del mondo e per molti rappresenta un vero paradiso per gli appassionati del pallone a pentagoni neri ed esagoni bianchi. Ecco, dunque, 5 esperienze incredibili che ogni appassionato di calcio dovrebbe vivere nella Cidade Maravilhosa.

Visita il Maracanã: lo stadio leggendario


Una suggestiva vista del Maracanã dal Monte Corcovado

Nessuna visita a Rio de Janeiro sarebbe completa senza una tappa al Maracanã. Uno dei più imponenti templi del calcio ha ospitato finali di Coppa del Mondo – compresa quella del celebre Maracanaço del 1950, quando il Brasile venne sconfitto in casa dall’Uruguay – e numerose partite indimenticabili. Passeggiare all’interno dello stadio è un’esperienza emozionante, in cui si può respirare l’energia e la storia del calcio brasiliano.

Gioca sulla spiaggia di Copacabana


La spiaggia più bella del mondo: Copacabana

Una delle icone di Rio de Janeiro è la famosa spiaggia di Copacabana. Dunque, cosa può esserci di meglio che giocare a calcio sulla sabbia dorata con l’oceano come sfondo? Improvvisati o attrezzati, lungo la celeberrima spiaggia si trovano migliaia di campi pronti per essere popolati dagli amanti del pallone, dove locali e turisti si uniscono per estemporanee partite amichevoli. Perché non unirsi a loro per un’esperienza unica? Metti alla prova le tue abilità davanti a un parterre di appassionati provenienti da tutto il mondo e chissà…

Fai un tour del calcio a Santa Teresa


Uno scorcio del quartiere Santa Teresa di Rio de Janeiro

Santa Teresa è l’affascinante rione collinare di Rio de Janeiro noto per la sua atmosfera bohémien e le strade acciottolate. Ma questo quartiere ha anche una connessione speciale con il calcio. Lo sapevi? Puoi partecipare a un vero e proprio tour del calcio lungo Santa Teresa, guidato da esperti locali e appassionati di calcio. Scoprirai i luoghi e gli scorci storici del quartiere, ascoltando incredibili storie e vedendo dove i giocatori locali hanno iniziato la loro carriera: un’opportunità unica per immergerti nella cultura di Rio de Janeiro.

Partecipa a una “pelada” locale


Una pelata tra i palazzi di Rio de Janeiro

Le “peladas” sono le estemporanee partite di calcio organizzate tra amici o residenti di un quartiere. Queste partite si svolgono su campi improvvisati in giro per la città, dagli spazi pubblici finanche nelle favelas. Partecipare a una “pelada” ti darà l’opportunità di giocare a calcio con i gli abitanti del luogo, condividendo la loro passione e imparando a conoscere una nuova culturale. Queste partite sono caratterizzate da un’atmosfera accogliente e amichevole: un’esperienza di calcio autentica e coinvolgente. Anzi, irripetibile.

Visita il Museo del Calcio Brasileiro


Il Museo del Calcio di Rio de Janeiro

Se sei un appassionato di calcio e della storia del calcio brasiliano, devi assolutamente visitare il Museo del Calcio Brasileiro. Situato a nel quartiere Barra, questo museo offre un’ampia panoramica sulla storia del calcio in Brasile, con esposizioni interattive, cimeli storici della Seleção e informazioni dettagliate sui grandi campioni del passato e del presente. Puoi esplorare le sale del museo e immergerti nella storia del calcio verdeoro, scoprendo come questo sport è diventato una parte così essenziale della cultura brasiliana.

Rio de Janeiro, dunque, respira calcio dalla mattina alla sera e per i molti appassionati la Cidade Maravilhosa offre esperienze indimenticabili. Non importa, dunque, se sei un appassionato o un semplice turista: queste esperienze ti lasceranno con ricordi indelebili e una consapevolezza più profonda dello strettissimo legame tra il calcio e la cultura del Brasile.

Nando Di Giovanni
Nando Di Giovanni



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur