Un ponte fra due mondi per giungere al sogno: la mini-guida di Istanbul per la trasferta di Champions League

Nando Di Giovanni  | 09 Giu 2023

Istanbul è la città incantevole che unisce l’Europa e l’Asia. Un luogo così evocativo non può che essere la sede perfetta per ospitare un’epica finale di Champions League tra due grandi club come Manchester City e Inter. Se hai la fortuna di aver trovato un biglietto per il match dello stadio Atatürk e vuoi concederti un po’ di svago prima della finalissima, ecco una mini-guida che può fare al tuo caso.

Fortunatamente, la capitale turca può darti incredibili ed infiniti scorci da ammirare e monumenti mozzafiato di cui innamorarsi: sarà davvero facile trovare luoghi indimenticabili e attività da scoprire in una delle città più vibranti del mondo. Questa guida ti fornirà un itinerario per trascorrere 24, 48 o 72 ore a Istanbul, godendoti non solo l’atmosfera di una finale di Champions League, ma anche le sensazioni uniche che la Città dei Desideri ha da offrire.

Cosa fare a Istanbul in 24 ore

Le sponde di due continenti che si guardano: questa è la magia di Istanbul

Se hai solo un giorno a disposizione da trascorrere nella capitale turca, puoi concentrarti sui luoghi più iconici della città. Puoi iniziare la giornata esplorando il maestoso complesso di Hagia Sophia, un capolavoro dell’architettura bizantina. Poi dovrai necessariamente dirigerti verso la Moschea Blu, celeberrima per i suoi minareti e i suoi meravigliosi mosaici. Non dimenticare di visitare il Palazzo Topkapi, residenza imperiale che offre una vista panoramica sul Bosforo. Per il pranzo, concediti un autentico kebab turco o prova altre specialità locali presso uno dei ristoranti tradizionali nel quartiere Sultanahmet.

Nel pomeriggio, se hai tempo, puoi provare a fare una crociera sul Bosforo per ammirare la città da una prospettiva diversa. Altrimenti, puoi anche visitare il famoso mercato delle spezie, il Bazar Egiziano, per acquistare souvenir e provare le delizie locali. Infine, immergiti nell’atmosfera vivace della Piazza Taksim, cuore pulsante della vita notturna di Istanbul.

Cosa fare a Istanbul in 48 ore

Una suggestiva immagine della Cisterna Basilica

Se hai due giorni a disposizione, puoi aggiungere altre esperienze alla visita della città. Al mattino, potresti esplorare il quartiere di Beyoglu, noto per la sua movida perpetua sulla strada pedonale chiamata Istiklal Caddesi. Cammina lungo questa caratteristica via piena di negozi, caffè e gallerie d’arte. Fermati presso il Museo di Arte Moderna per ammirare opere d’arte contemporanea e goderti la vista panoramica sulla città dal suo caffè.

Nel pomeriggio, visita la Cisterna Basilica, un’antica cisterna sotterranea costruita dall’imperatore romano Giustiniano I nel 532 d.C. che offre una vista spettacolare di un Palazzo Sommerso (Yerebatan Sarnıcı in turco). Un’esperienza unica al mondo. Poi, puoi immergerti nella cultura turca visitando il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Istanbul, dove conoscere l’artigianato locale, i costumi tradizionali e la musica folkloristica. Per un’esperienza culinaria autentica, prova una cena tradizionale turca con spettacoli di musica e danza.

Cosa fare a Istanbul in 72 ore

Una coloratissima vista di Istanbul sul Bosforo

Se hai la fortuna di trascorrere tre giorni a Istanbul, puoi dedicare un giorno all’esplorazione delle isole dei Principi, un gruppo di isole tranquille al largo della costa di Istanbul. Prendi un traghetto per Büyükada, la più grande delle isole, e goditi una passeggiata in bicicletta o in carrozza trainata da cavalli. Esplora i pittoreschi sentieri e le affascinanti ville d’epoca. Per il pranzo, assapora pesce fresco in uno dei ristoranti lungo la costa.

Tornando a Istanbul, dedicati alla vivace cultura di quartieri come Kadikoy o Ortakoy. Qui puoi passeggiare tra i negozi di design, visitare gallerie d’arte e assaggiare prelibatezze locali come il balik ekmek sandwich di pesce) o il kumpir (patate al forno farcite). Goditi il tramonto sul Bosforo e fai un’ultima passeggiata lungo le rive dell’Europa o dell’Asia.

Con l’auspicio che quest’epilogo da sogno vada di pari passo con le fortune nerazzurre sul campo.

Nando Di Giovanni
Nando Di Giovanni



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur