paesi più felici del mondo

Ecco i paesi più felici del mondo

Se siete alla perenne ricerca della felicità, forse questo articolo potrà esservi d’aiuto, almeno in ottica geografica. Il World Happiness Report è un indice che stabilisce quali sono i paesi più felici del mondo, e da poco è uscita l’edizione 2015 di questa statistica sui generis.

Nell’indice, che prende in considerazione parametri statistici standard, riadattandoli però in maniera tale da stimare la felicità delle singole nazioni, viene dato spazio alle politiche sociali e di abbattimento della disuguaglianza, ma anche alla qualità del servizio sanitario nazionale, alla ricchezza disponibile, all’aspettativa di vita e così via.

Da questi dati si ricava l’Indice della felicità mondiale, una sorta di PIL dello stare bene, che, almeno stando ai risultati del 2018, non è tanto dissimile dalle nostre aspettative medie, premiando i paesi del Nord Europa, ma che riserva anche alcune sorprese.

Il paese più felice al mondo 2018 è la Finlandia; terra di magnifici paesaggi naturali, di incredibili delizie enogastronomiche e soprattutto delle saune, ha scavalcato una concorrenza durissima.

Al secondo posto, infatti, troviamo la Norvegia, dove il freddo non scoraggia gli abitanti, e anzi li rende felici e accoglienti, e al terzo posto la ricca Danimarca, nella patria delle fiabe di Hans Christian Andersen.

Nella Top 5, troviamo poi l’Islanda, che con i suoi 300.000 abitanti ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo e la Svizzera, dove tra cioccolato e montagne è impossibile non essere felici!

Anche se il nostro stile di vita è certamente invidiabile, l’Italia non è tra i paesi più felici al mondo: si trova nel terzo alto della classifica, ma è superata da USA, Malta, Brasile e Messico.

Commenta

VitadaTurista

VitadaTurista